Ecco come individuare e rimuovere lo spyware dal telefono e proteggere le tue informazioni personali. Sting una volta ha cantato: “Ogni respiro che fai, ogni mossa che fai, ti guarderò”. L’artista non sapeva di aver appena creato una dichiarazione di intenti per spyware, programmi che infettano dispositivi tecnologici e consentono ai criminali di rubare e perseguitare. Questo non è un problema nuovo. Otto anni fa, l’FBI ha emesso un avviso sullo spyware che attacca i sistemi operativi mobili Android. Ma oggi la crisi è più preoccupante e più pervasiva che mai. In effetti, è una delle principali minacce alla sicurezza mobile per gli utenti di smartphone nel 2021.
Ecco come puoi scoprire se hai spyware sul tuo telefono Android e cosa puoi fare.
Che cos’è lo spyware e perché è pericoloso?
Lo spyware è una forma di software dannoso (noto anche come malware) che monitora la tua attività su Internet a tua insaputa. Può tracciare i tuoi accessi e le password, nonché tracciare il tuo telefono stesso ed estrarre le tue informazioni più sensibili, inclusa la tua posizione GPS. Se non desideri che la tua posizione venga condivisa con Google, ecco un altro motivo per disattivare i servizi di localizzazione su un Android. Lo spyware può persino “prendere il controllo” del telefono. I tuoi messaggi di testo, la tua cronologia di navigazione, le tue foto sono tutte esposte. Spesso gli hacker tentano di accedere alle tue informazioni finanziarie. Con le giuste informazioni, possono accedere ai tuoi conti bancari e carte di credito ed estrarre le informazioni necessarie per il furto di identità. Il costo del malware per le vittime è sbalorditivo; si prevede che raggiungerà i 6 trilioni di dollari a livello globale nel 2022. E questa non è nemmeno la parte più oscura dello spettro. Adam Scott Wandt, esperto di cybersecurity e forensics e assistente professore di politiche pubbliche presso il John Jay College of Criminal Justice di New York City, afferma che il furto di identità non è il peggior risultato di spyware che si insinua sul tuo telefono Android. “Peggio sarebbe lo stalking, l’omicidio e una violazione della sicurezza nazionale”, spiega.
Che tipo di spyware può infiltrarsi nel tuo telefono Android?
Esistono diversi tipi di spyware, dirottamenti del browser, adware e registratori di tastiere. Sui telefoni Android, i tipi specifici da cercare hanno nomi come Phone Spector, Auto Forward e Highster Mobile. I truffatori sicuramente non devono andare sul Dark Web per trovare spyware. La maggior parte viene venduta in commercio online, afferma Wandt. Quando si tratta di “stalkerware”, vengono spesso caricati in app che pretendono di fornire “soluzioni”. Ad esempio, potrebbero essere commercializzati come servizi per i genitori che cercano un modo per monitorare l’utilizzo dei dispositivi mobili dei propri figli o per i titolari di attività commerciali che desiderano sorvegliare le attività online di uno staff. Ma possono essere usati per spiare e inseguire segretamente. Nel 2019, Avast ha scoperto otto app stalkerware nel Google Play Store e le ha segnalate. Google ha rimosso le app … ma non prima che fossero state scaricate più di 140.000 volte. Ecco alcune altre app che potrebbero spiarti in questo momento. Inoltre, assicurati che Google Play Protect funzioni correttamente sul telefono prima di scaricare le app.
Da dove viene lo spyware Android?
Che tu ci creda o no, ci sono buone probabilità che tu abbia involontariamente inserito lo spyware nel tuo telefono. Se hai installato un’app, scaricato un file o fatto clic su un collegamento in un messaggio o e-mail e il tuo Android ha iniziato a comportarsi in modo diverso in seguito, ci sono buone probabilità che tu abbia appena ricevuto il dono sgradito dello spyware. Spesso viene nascosto nel software scaricato. Siti Web, annunci, app, messaggi istantanei, collegamenti, condivisioni di file: tutti possono essere la fonte.
Qual è la probabilità che uno spyware finisca su un Android?
Più del 70% degli americani è preoccupato per il furto di dati personali dai propri dispositivi, e per una buona ragione. Circa 24.000 app dannose vengono bloccate sugli smartphone ogni giorno e, con così tante là fuori, è molto probabile che almeno alcune passino. Quando si tratta di telefoni Android, sono molto più facili da violare rispetto agli iPhone, afferma Wandt. “L’Android il sistema operativo ospita circa la metà delle infezioni da malware nel mondo “, osserva.
Come faccio a rilevare e localizzare lo spyware sul mio Android?
Ci sono una serie di segnali rivelatori che potresti avere uno spyware sul tuo telefono Android. Naturalmente, alcuni di questi sintomi possono avere altre spiegazioni e potresti effettivamente aver bisogno di un nuovo telefono cellulare. Ma se disponi di un modello di telefono nuovo e riscontri più di uno di questi problemi, il colpevole potrebbe essere lo spyware. Ecco cosa cercare:
- La batteria si scarica più velocemente di prima.
- Il tuo telefono è insolitamente caldo.
- Le app impiegano più tempo a caricarsi e spesso si bloccano.
- Viene visualizzata una o più app che non ricordi di aver installato.
- Il telefono si accende da solo o si spegne automaticamente.
Come posso verificare la presenza di spyware sul mio Android?
Il modo migliore per scoprire se si dispone di spyware è eseguire un programma di rilevamento malware sul proprio Android, come ad esempio Avast, Norton e McAfee.
Come rimuovo lo spyware dal mio Android?
Se pensi di averlo fatto ha individuato un’app che ti sta spiando, rimuoverla non è così semplice come potresti presumere. Per prima cosa, dai la caccia alle app discutibili. Per rimuoverli, metti il telefono in modalità provvisoria, consigliata per la risoluzione dei problemi di software e app discutibili che potrebbero causare problemi. Trova la modalità provvisoria premendo e tenendo premuto il pulsante di accensione, toccando e tenendo premuto “spegni”, quindi toccando di nuovo quando viene visualizzato il messaggio “Riavvia in modalità provvisoria”. La sfida: i tipi più diabolici di spyware possono modificare le autorizzazioni dell’amministratore e questo può impedire la rimozione permanente, anche in modalità provvisoria. Gli esperti affermano che il passaggio successivo consiste nell’utilizzare un programma di rimozione dello spyware, anch’esso realizzato da aziende come Avast, Norton e McAfee. Ma se hai dubbi sul fatto che tutto lo spyware sia sparito, e in particolare se sai che qualcuno ha recentemente tentato di monitorarti tramite il tuo telefono, la migliore linea di azione è ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Android. “Sono un fan del ripristino completo del telefono”, ha detto Wandt. Il il problema è che il ripristino cancellerà le foto, i contatti e le password memorizzate. Non puoi eseguire il backup di tutto sul telefono perché potrebbe facilmente eseguire il backup anche dello spyware, ma puoi utilizzare Dropbox o altri tipi di archiviazione cloud Android per le tue foto e i tuoi contatti. È il modo migliore per sentirsi al sicuro e l’unico modo per essere completamente sicuri che il telefono sia privo di spyware. Se vuoi portare la tua protezione dei dati al livello successivo, scopri di più su un telefono crittografato e su come può aiutarti a proteggere le tue informazioni. A proposito: se non ti piace l’Assistente Google, continua a leggere per scoprire come disattivare l’Assistente Google sul tuo telefono Android.